Roma
 

Dicembre 2003

Rivolto ad un gruppo di Cristiani e Musulmani, il Papa lancia un accorato appello "Chiedo a voi e a tutti gli uomini e donne di buona volontà, di aggiungere le vostre voci alla mia, come io ripeto che il Nome Santo di D-o non sia mai più usato per incitare  violenza e terrorismo, promuovere odio o esclusione"

 


 
[Città del Vaticano]



 Firenze
 

A scuola di ebraico
A Firenze, da lunedì a sabato prossimi, si terranno corsi di ebraico e di greco biblico (Villa «I Cancelli» - via Incontri 21, Firenze), che continuano una tradizione che dura ormai dal 1990. I corsi di ebraico saranno due: uno per principianti, tenuto da Nicoletta Menini, l’altro per esperti, tenuto da Paolo De Benedetti. Il corso di greco biblico invece è affidato a Giovanni Salvini. Sono previsti interventi di Ida Zatelli che parlerà delle lingue nella Bibbia, del rabbino Josef Levi che parlerà della tradizione ebraica su Elia e di Piero Stefani che affronterà «La Trasfigurazione nel contesto del cap. 9 di Luca». L’ultima sera, finale ludico con una tombola con i numeri letti in ebraico e in greco. Informazioni: 055.4226001.

 


 
[Fonte: Avvenire del 27 dicembre 2003]



 Gerusalemme
 
23 dicembre
Oggi a Gerusalemme la municipalità e il KKL - Keren Kayemeth Leisrael (Fondo nazionale Ebraico) distribuiscono gratuitamente gli alberi di Natale e tutti i fedeli cristiani che lo vorranno. È una bella tradizione che si ripete ogni anno e che rispecchia lo spirito di Israele di amore e rispetto per tutti.

Messaggio di Auguri per il Natale
 


 
[Deborah Fait da Gerusalemme]



 Roma
 
21 dicembre: Piazza Barberini

HAG SAMMEAH

Chabad-Lubavitch presenta Chanukkah, in
collaborazione con l'Ufficio rabbinico.
Alle 18 Riccardo Di Segni, Rabbino capo di Roma, accenderà la terza candela. 

Presenzieranno Walter Veltroni (Sindaco di Roma), Ehud Gol (Ambasciatore di Israele in Italia), Leone Paserman (Presidente della comunità ebraica romana), il professor Giancarlo Elia Valori. Seguirà festa con sufganyot (dolci fritti) e musica dal vivo con Yosi. 

Le altre sere (a partire dal 19 dicembre) la Chanukkià verrà accesa alle 18,30, venerdì alle 15, Shabbat alle 19,30.

Un pensiero di Rav Riccardo Di Segni

 


 
[Fonte: Ufficio Rabbinico di Roma, 18 dicembre 2003]



 Parigi
 
Antisemitismo: Programmi tv nel mirino in Francia
Il governo francese corre ai ripari per arginare il sempre più virulento antisemitismo: sorveglierà più da vicino i programmi tv e distribuirà nelle scuole un libro dove si racconteranno per filo e per segno gli orrori dell'Olocausto. Le due misure sono state decise dal primo ministro Raffarin. La necessità di un più attento «sistema di sorveglianza» è diventata di attualità sulla scia di una performance di un comico di colore che due settimane fa, sugli schermi della tv pubblica France 2, ha paragonato il premier israeliano Sharon a Hitler.

 


 
[Fonte: Avvenire del 16 dicembre 2003]



 Gerusalemme
 
Il Muftì di Gerusalemme: il Muro del Pianto appartiene all'Islam

L’anno 2003 passerà agli annali come l’anno dei muri fra israeliani e palestinesi. Il Gran Mufti di Gerusalemme Akrama Sabri ha dedicato l’omelia di ieri venerdi, al Muro del Pianto. Esso fa “ parte integrante della Moschea benedetta di Al-Aqsa” ha detto ed è un “patrimonio islamico a tutti gli effetti di legge”. Akrama ha ricordato che  “70 anni fa, la Società delle Nazioni [ che in seguito divenne l’ONU – ndr] - ha riconosciuto ai musulmani la paternità del Muro, in quanto parte della Moschea Al-Aqsa”....>>>leggi

cfr. Sandro Magister su L'espresso del 22 dicembre

 


 
[Fonte: AsiaNews, 13 dicembre 2003]



 Nonantola (Modena)
 
Amici a Nonantola per 73 ragazzi ebrei
La bella storia di Villa Emma a Nonantola (Modena) è poco conosciuta così il Museo ebraico di Bologna ospiterà una mostra dal 25 gennaio al 29 febbraio. È la storia di 73 ragazzi ebrei provenienti dalla ex Jugoslavia che si salvarono dalle persecuzioni naziste, ospitati dai nonantolani a Villa Emma. Fiorì anche la serenità: furono celebrati dal rabbino di Modena ben sette matrimoni e nacquero amicizie tra i ragazzi ebrei e i coetanei di Nonantola.

 


 
[Museo ebraico di Bologna]



 Roma
 

Un bosco in Israele per le vittime di Nassiriya
Il KKL Italia Keren Kayemeth Leisrael, ha promosso assieme alla Comunità Ebraica di Roma la realizzazione di un BOSCO intitolato alle vittime dell'attentato di Nassiriya in Iraq. Sorgerà accanto al Parco Rabin sulle colline di Gerusalemme, tra querce, olivi ed abeti. Ogni soldato sarà ricordato da un cippo piantato con la targa e il nome impresso a ricordo di una delle pagine più buie per l'Italia dal dopoguerra....>>leggi

 


 
[Fonte: Keren Kayemet Leisrael Italia]



 Bologna, Museo ebraico
 

Museo Ebraico di Bologna
Via Valdonica, 1/5

4 dicembre 2003

Marc Chagall: il violinista sul tetto
Conferenza di Franco Bonilauri
Letture di Fabio Farné
In collaborazione con l'Università Primo Levi di Bologna

È inscindibile il rapporto tra l'opera di Marc Chagall (Vitebsk 1887- Saint-Paul de Vence 1985) e il mondo di Yiddishland: il suo dipinto più famoso, Il violinista sul tetto, riporta a quella terra mitica e reale insieme, situata nel cuore dell'Europa orientale. Yiddishland rappresenta un mondo ebraico ormai scomparso, depositario di una cultura millenaria e intessuto di leggende, favole e tradizioni popolari.
Franco Bonilauri, storico dell'arte e studioso di arte ebraica, è direttore del Museo Ebraico di Bologna.

11 dicembre 2003

Rav Luciano Caro e Valerio Marchetti presentano il volume di David Biale
L'eros nell'ebraismo. Dai tempi biblici ai nostri giorni

ORARIO
- ore 17.00 fino a febbraio 2004
- ore 17.30 da marzo 2004

 


 
[Fonte: Museo ebraico di Bologna]




 


gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 
 

| home | | inizio pagina |