Le nostre Radici  
 

Desideriamo porgere gli auguri di Rosh HaShanà al Popolo d'Israele e a tutte le persone di buona volontà perché si aprano le porte su un anno di pace e di serenità. Vorremmo crescessero nel Medio Oriente e nel mondo intero i maestri di sapienza e di pace e non quelli sciagurati che incitano all'odio ed alla morte.

Shanà Tovà, quindi, con l'augurio di contribuire tutti insieme al futuro di Eretz Israel e della Nuova Gerusalemme che tutti attendiamo.



 




 Milano 
 
Corsi di ebraismo
In tempo utile per chi fosse interessato:
- da ottobre 2003 a maggio 2004, la Libreria Claudiana di Milano, in collaborazione con il centro culturale protestante e il gruppo Teshuvà, organizza corsi di ebraismo a diversi livelli. Le lezioni saranno tenute da Sara Ferrari, Elena Bartolini, Claudia Rosenzweig, Cesare Ragazzi. Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio Ecumenismo e dialogo dell'arcidiocesi di Milano, in piazza Fontana 2 (telefono 02/85.56.355).


 
[Fonte: Arcidiocesi di Milano]



 
 Domenica 7 settembre 2003  

Giornata Europea della Cultura Ebraica

Il patrimonio storico e culturale dell'ebraismo, il 7 settembre, in contemporanea in 23 paesi europei, si presenterà al grande pubblico con circuiti in sinagoghe e cimiteri antichi, bagni rituali e quartieri ebraici, con conferenze, concerti, spettacoli teatrali e mostre d'arte. Quest'anno il tema proposto per tutta l'Europa è "Ebraismo e arte": un soggetto che permetterà incontri inattesi e un nuovo approccio al patrimonio ebraico nel suo complesso.
Ci sembra significativo pubblicare, in relazione al tema, l'interessante testo di Amos Luzzatto: «I poli dell'arte»

Sulla Giornata... leggi >>>su questo sito
______________
Per più complete informazioni
www.ucei.it  



 
[Fonte: UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane]



 Domenica 7 settembre 2003 a Soncino 

Domenica si celebra la Giornata europea.

Evento speciale per Soncino (Cremona), dove nel 1488 fu stampata la prima Bibbia in ebraico. 
Fu proprio nell' antica cittadina lombarda che nel 1488 uscì dai tamponi inchiostrati la prima Bibbia a stampa in ebraico dell'intero pianeta.
Essa è uno dei centri propulsori di quanto è promosso in  italia per la IV Giornata europea della cultura ebraica, che si

celebra domenica 7 settembre in oltre 600 località di 23 Paesi europei... >>> leggi 
 ...>>> e ancora


 
[Fonte: Le nostre Radici - settembre 2003]



 Sinodo Valdese  

Rafforzare le reti del dialogo interreligioso
Ne discutono a Torre Pellice ebrei, cristiani e musulmani in una tavola rotonda.
"Propongo l'istituzione di un forum permanente per le religioni, un luogo di incontro e discussione per conoscersi, dialogare e lavorare insieme per il bene comune. Insieme le religioni devono combattere stereotipi e pregiudizi, insieme devono promuovere la reciproca conoscenza". Lo ha affermato Amos Luzzatto... >>>leggi



 
[Fonte: NEV settembre 2003]



 Varsavia 

Un’azione simbolica, per ricordare i sei milioni di morti ebrei per mano del nazismo.
Tre aerei israeliani sorvoleranno l'11 prossimo l’ex campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, nel sud della Polonia, per rendere omaggio alle vittime dell’olocausto. “È la prima volta – dichiara un portavoce dell’ambasciata israeliana a Varsavia, Miachal Sobelman – che degli aerei sorvoleranno l’ex campo della morte, senza considerare quelli degli Alleati”, dice Wieslaw Grzegorz. I velivoli israeliani, che hanno ottenuto il permesso di sorvolare il campo a 1.500 metri di altezza, saranno accompagnati da tre aerei polacchi.
____________
Ad Auschwitz è avvenuto uno dei peggiori massacri che la storia ricordi: circa un milione di ebrei è stato ucciso nel campo. Gli aerei che voleranno sul campo saranno guidati da figli e da nipoti dei sopravvissuti alla Shoah che hanno visto morire le loro famiglie in Polonia”.



 
[Fonte: Il Nuovo settembre 2003]






gen febb mar
apr mag giug
lug ago sett
ott nov dic

 
 

| home | | inizio pagina |