La lettera Shin rappresenta il potere
divino ma anche la corruzione.
La SHIN č una delle pił importanti
lettere, perché rappresenta due Nomi di Dio: SHEDAI (Illimitato) e SHALOM
(Pace).
La forma della lettera ricorda fenomeni
naturali che sembrano sollevarsi verso il cielo, come a cercare Dio. Ad
esempio i rami di un albero, le fiamme del falņ, o un campo di fiori.
Questo simbolismo si trova anche quando Mosč prega mentre Israele
combatte Amalek. La Torą ci dice che Israele prevaleva quando Mosč
teneva alzate le sue mani - Esodo 17:11). La SHIN č una silouhette di Mosč,
con le due braccia larghe e la testa in mezzo. (Magen David). Quindi, non
erano i supposti poteri magici di Mosč a dare la vittoria, ma la EMUNA'
(fede) con la quale egli ispirava il popolo di Israele a rivolgere i propri occhi verso HASHEM (il Nome). (Mishnah; Rosh
Hashaną 3:8)
Il nome della vocale
SHURUK (U) č formato dalle stesse consonanti di SHEKER (falso). Quindi
questa vocale non appare in nessuno dei Nomi Divini che non puņ essere
cancellato. (Shavuot 35a). La vocale non appare nemmeno nella prima frase
della Genesi, che č stata completamente basata sulla veritą, nč nei
Dieci Comandamenti, che sono chiamati TORAT EMET (l'insegnamento
della veritą), e neppure nei nomi dei padri e delle madri di Israele,
che sono chiamati ZERA EMET (il seme della veritą) (Geremia 2:21,
Rav Bachią)
Nonostante il fatto che la lettera SHIN
denota i Nomi Divini, quando essa si lega a KOF (scimmia - mimo stupido) ed a RESH
di RASHA' (malvagio), forma insieme ad esse il SHEKER (falso). (Shabbat
104a)
Sebbene nell'alfabeto la SHIN compaia
dopo la KOF e la RESH,
essa (la SHIN) appare all'inizio della parola SHEKER (falso). perchč
anche la pił nefanda menzogna cerca sempre di travestirsi da veritą, (Rashģ,
Numeri 13:27) dato che una affermazione completamente falsa - come per
esempio "l'uomo č una pietra" - sarą sempre rifiutata per il
suo stesso non-senso. (Zohar, Maharal)
SHIN č correlata a SHEN (dente). (Otiot
Rabbi Akiva) La forma della SHIN ricorda un molare, che macina il cibo con
le sue punte accuminate. La parola SHIN (dente) č, a sua volta, legata a
SHANAN (acuto). Quindi VESHINANTAM LEBANECHA (ripeterai queste cose
ai tuoi figli) - Deuteronomio 6:7), significa "insegna ai tuoi figli
cosģ intensamente che essi capiscano la Torah chiaramente e le sue parole
saranno acutamente definite, oltre ogni dubbio. (Kiddushin 30a)