IV Giornata Europea della Cultura Ebraica, 
momento di conoscenza e tolleranza
Edizione 2003 - Soncino (Cremona)



L'intervento del Ministro Urbani

La IV Giornata Europea della Cultura Ebraica di quest’anno 2003, dal tema "L’Ebraismo e l’Arte",  è un'occasione per riscoprire il patrimonio storico - artistico e le tradizioni di un popolo presente da oltre duemila anni nel nostro Paese e che oggi conta circa quarantamila membri diffusi sul territorio Italiano.

Il valore di questo particolare evento risiede nel comprendere una cultura tra le più antiche del mondo occidentale, basti ricordare che i primi ebrei si stabilirono a Roma nel II secolo a.C., ma che purtroppo risulta essere ancora una delle meno conosciute nella sua reale essenza.

La cultura ebraica pur traendo linfa vitale dal passato, attenta custode dei caratteri originali della propria civiltà in continua evoluzione. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ben lieto di concedere il patrocinio per la mostra celebrativa d’arte contemporanea "L’Origine Tesa" del pittore e scultore bergamasco Giovanni Bonaldi, artista impegnato nello studio e nell’approfondimento della cultura e fede ebraica. L’arte contemporanea rientra difatti tra i settori ed ambiti verso cui questo Ministero ripone la massima fiducia ed attenzione.

Consapevole che la tolleranza comincia con la curiosità dell’altro e privilegia il dialogo tra le popolazioni, invito tutti ad osservare ed ascoltare con spirito acuto, le straordinarie opere di Bonaldi proposte in questa rassegna che ci permetteranno di comprendere ulteriormente una cultura così ricca e complessa come quella ebraica.

On. Giuliano Urbani



 
 
:: L'edizione 2003
    - indice

 :: L'edizione 2002

 :: L'edizione 2001
    Mappa eventi italiani 

 :: La prima edizione

 :: Un'eco dalla stampa

 



| indice | | home | | inizio pagina |