Ci sono tre corone: KETER TORA',
KETER KEHUNA' e KETER MALCHUT; la corona della Torah, la corona del
sacerdozio e la corona reale, ma la quarta corona, KETER SHEM TOV
(la corona del buon nome), č superiore a tutte e tre. (Avot 4:17) Il valore numerico di KETER (corona) č 620, e rappresenta la
totalitą delle mitzvot - 613 ordinate dalla
Torah e sette mitzvot rabbiniche. (Guray Haari) k come KAF (contenitore) ha un doppio
simbolismo. Esso sta per il palmo della mano che serve da contenitore ed,
allo stesso tempo, identifica la misura di quanto esso contiene. KAF
quindi definisce la produttivitą e la realizzazione che risultano da
uno sforzo mentale o fisico, cosģ come la YOD,
che sta per YAD (mano), indica potere e possesso. (Ibn Ezra) La benedizione della Havdalą, che
separa la conclusione dello Shabbat
dal passaggio al giorno lavorativo, si esegue aprendo e chiudendo le
mani di fronte alla luce della candela. La mano aperta simboleggia il
riposo dello Shabbat,
mentre la mano chiusa simboleggia l'essere pronti per l'azione ed il
ritorno al mondo del lavoro e della realizzazione. (Maharam Rotenburg) Nel primo capitolo dello Shemą siamo
comandati di "recitare lo Shemą e studiare Torah durante la
vostra permanenza in casa" (Deuteronomio 6:7). Il suffisso -CHA
vostro, ci insegna che l'obbligo di imparare la Torah č valido sin
quando sei occupato con i tuoi affari. Comunque, se sei gią occupato a
fare una mitzvą, sei dispensato dall'osservare le altre, in quel
momento. (Berachot 11a) Lettere tratte dall'alfabeto
di Gabriele Levy
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