Mattioli U. (a cura di)
Senectus. La vecchiaia nel mondo classico - Vol. I - Grecia
Vol. II - Roma
Vol. III - La vecchiaia nell’antichità ebraica e cristiana
Collana:
Edizioni e saggi universitari di Filologia classica
Quarto Inferiore, Anno 2007, - euro 62,00
Nota dei curatori - presentazione - prefazione - Parte I: l’antichità
ebraica - la vecchiaia nella Bibbia ebraica - la vecchiaia nella Bibbia
greca - la vecchiaia nel giudaismo intertestamentario - Filone di
Alessandria - Flavio Giuseppe - la vecchiaia nella letteratura rabbinica
tardoantica - Parte II: l’antichità cristiana - il Nuovo Testamento - la
letteratura dei primi tre secoli tra antropologia classica e spiritualità
cristiana - i Padri Cappadoci. Basilio, Gregorio di Nazianzo, Gregorio di
Nissa - Basilio - Gregorio Nazianzeno - Gregorio di Nissa - Giovanni
Crisostomo - San Ambrogio e la vecchiaia - Sant’Girolamo e la vecchiaia -
Agostino - Gli Atti dei martiri - Paolino di Nola - Aurelio Prudenzio
Clemente - Il tema della senectus nella storiografia pagana e cristiana
della tarda antichità (da Costatino a Gregorio Magno) - senes non
moriuntur, nec senescunt iuvenes. L’anziano in alcuni testi della
letteratura siriaca - la vecchiaia nella letteratura armena antica - la
vecchiaia nel monachesimo antico - messaggi di vita nelle pietre di morte:
la funzione dell’epigrafia sepolcrale romana tra paganesimo e
cristianesimo - indice dei nomi - indice tematico
Ad alcuni anni dalla pubblicazione di Senectus I e II su La
vecchiaia nel mondo classico (rispettivamente “Grecia” e “Roma” giunge
finalmente a maturazione questo III volume che completa l’opera. I primi
due volumi furono pensati quando l’autore si accorse che non era possibile
dare un’idea dell’antropologia agostiniana senza avere disponibili non
solo i dati biblici, ma anche, e insieme, quelli delle ascendenze
filosofiche greche e romane.
Ma l’antichità ebraica e cristiana è sempre stata all’attenzione della
sua ricerca e solo dopo queste esperienze fu in grado di formulare un
piano di lavoro e di aggregare intorno ad esso un gruppo di colleghi
specialisti e di giovani ricercatori. Secondo le competenze, sono state
formulate una serie di problematiche in vista di una comune proposta
interpretativa da offrire ai lettori. Nell’intento che l’insieme degli
studi qui raccolti possa rendere conto del vissuto e soprattutto
dell’immagine letteraria della terza età per l’area di competenza e
proporsi con una sua originalità sia per l’ampiezza complessiva del
disegno sia per il parallelo delle due culture religiose considerate.
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