Con Israele contro il terrorismo,
           per la democrazia - Comunicato stampa 

Roma, domenica 23 novembre 2003, Piazza Augusto Imperatore, ore 15 Banchetto con materiale informativo e raccolta di firme
L’Associazione Romana Amici d’Israele, con il patrocinio della Federazione Associazioni Italia Israele, e in contemporanea con l’Associazione Amici D’Israele Onlus a Milano e l’Associazione Italia Israele di Torino, indice una manifestazione di solidarietà con Israele, per condannare fermamente ogni terrorismo, sempre più minaccia globale. Per ricordare le vittime di Istambul, le vittime di Nassiriyah e tutte le vittime del terrorismo, affinché l’orrore si fermi.
Israele, che in 55 anni di esistenza, non ha mai conosciuto un periodo di completa pace, affronta da tre anni un’ondata di terrorismo che persegue la sua distruzione, mietendo centinaia di vittime (869 dallo scoppio della “seconda intifadah”). Ma quel che vale per ogni nazione del mondo, il diritto all’autodifesa, viene contestato a questo piccolo paese che, proprio per essere l’unica democrazia in Medioriente, è minacciato nella sua stessa sopravvivenza. Così le azioni dell’esercito israeliano sono spesso presentate dai media come frutto di violenza scellerata, la costruzione di una barriera difensiva, che ha come unico scopo quello di impedire ai terroristi di infiltrarsi in Israele, suscita diffidenza e perplessità.
L’euro-sondaggio della vergogna che ha indicato Israele come "il Paese più pericoloso per il mondo" è la dimostrazione del carico di pregiudizio con cui l’Europa interpreta la lotta degli israeliani per affermare la loro esistenza. Ma Istanbul è sulla soglia dell’Europa, la Turchia diventerà presto uno stato dell’Unione. Dove colpiranno la prossima volta i terroristi?
Noi vogliamo affermare che il terrorismo non è un problema di Israele o degli ebrei e non possiamo illuderci che, voltando loro le spalle, ci metteremmo al sicuro. Al contrario, per senso di giustizia, per autodifesa, per affermare i valori della democrazia, non possiamo non sentirci solidali con Israele.
___________________
Associazione Romana Amici d’Israele - Roma, 20/11/2003
romaisraele@yahoo.it 

| home | | inizio pagina |