angolo

 

 

I Seminari di cultura ebraica
Mistica ebraica

Saverio Campanini, Università di Bologna

Il seminario si propone, nel corso di quattro incontri, di offrire un approccio breve ma meditato a un tema di cui tutti hanno sentito parlare ma pochi possono dire di conoscere veramente: la qabbalah, ossia la tradizione segreta che l'ebraismo custodisce e tramanda come uno degli strati più riposti di cui si compone la rivelazione biblica. Questa tradizione ha una storia che può essere studiata come ogni altro fenomeno immerso nel divenire temporale. Quello cabbalistico, più che un sistema coerente o una dottrina chiusa, è uno stile di pensiero e un atteggiamento verso il linguaggio, la legge e l'azione (momenti che in ambito ebraico non possono mai essere scissi).

Non tutti sanno che accanto alla qabbalah ebraica ve ne è stata, ed esiste tuttora, in forme spesso sorprendenti, anche una versione cristiana, basata su quella ebraica ma intenta a perseguire obiettivi lontani e talvolta avversi all'ebraismo: anche a questo fenomeno si darà attenzione, cercando di capire perché il pubblico cristiano (e post-cristiano) si senta attratto e respinto allo stesso tempo dai segreti cabbalistici.

Da ultimo si affronterà la questione del messianismo cabbalistico, nell'intento di mostrare come dell'incontro dell'attesa messianica con le interpretazioni mistiche delle scritture siano sorti fenomeni sconcertanti per l'ebraismo nel contatto, talvolta assai doloroso, con l'esperienza storica.

Proprio la storia, che permette di vedere solo una faccia dell'esperienza cabbalistica, sarà il banco di prova per misurare il contributo delle idee e dei personaggi di spicco della qabbalah alla sopravvivenza del popolo e della religione ebraica, nonché alle loro trasformazioni più profonde.

Nel corso del seminario saranno offerte indicazioni bibliografiche per approfondire i temi affrontati e ampliare le proprie conoscenze, per seguire un percorso di studio o per soddisfare la propria curiosità.


Info

Tutti i mercoledì per quattro settimane
Museo Ebraico ore 17.00-18.30
Inizio: mercoledì 5 marzo 2008
Iscrizioni fino al 29 febbraio 2008
Costo: Euro 90,00 Sconto 15% studenti e pensionati

Calendario date

mercoledì 5 marzo
La qabbalah: definizione e profilo storico

mercoledì 12 marzo
Le idee e i metodi dell'esegesi cabbalistica

mercoledì 19 marzo
La qabbalah cristiana

mercoledì 26 marzo
Il messianismo cabbalistico: mistica e storia

Nel corso del seminario verranno fornite indicazioni bibliografiche essenziali per ulteriori approfondimenti.
_______________
[Fonte: Museo Ebraico di Bologna febbraio 2008]
 

| home |

| inizio pagina |

 

 

angolo