La lettera DALET rappresenta le
dimensioni e le relazioni.
La lettera DALET ha la forma di una
porta aperta ed il suo nome è parente di DELET (porta). La DALET allude
anche a DAL (povero), che bussa alla porta chiedendo l'elemosina. Nella
esposizione talmudica le lettere GHIMEL-DALET
stanno per GMOL DALIM (sii buono con chi ha bisogno) (Shabbat 104a).
Come tali esse rappresentano uno dei due principali temi delle mitzvot,
cioè i doveri dell'uomo verso il prossimo.
La forma della DALET è quella di una
porta aperta vista di fronte, con l'architrave da destra a sinistra e la
porta aperta dal basso verso l'alto. Maharal dice che la DALET, con il suo
valore numerico di 4, simboleggia il mondo fisico che si espande nelle
quattro direzioni: nord, sud, est e ovest. Anche il mondo metafisico si
espande in quattro direzioni: quando il fiume dell'Eden usciva dal
Giardino, si estendeva in quattro percorsi (Genesi 2:10). La letteratura
Kabbalistica spiega la Creazione dell'universo come un processo nel quale
vi sono quattro mondi, che rappresentano stadi differenti di santità, a
partire dallo stadio più alto, quello più vicino a Dio, stadio che è oltre la comprensione dell'uomo. I quattro mondi, le cui esatte
traduzioni sono probabilmente andate perse, sono: AZILUT (emanazione),
BRIYA' (creazione), YEZIRA' (formazione) e ASIYA' (azione).
Perché il piede della GHIMEL
si estende verso la DALET? Per insegnarci che il GOMEL (benefattore)
deve sempre trovare il DAL (bisognoso) ed offrirgli aiuto. Ed il Talmud
sostiene: la DALET usata nella Torah ha la gamba leggermente inclinata
verso la GHIMEL.
Ciò significa che il bisognoso deve rendersi disponibile al GOMEL
(benefattore). Però la DALET da la schiena alla GHIMEL.
Questo è perché il bisognoso non deve affrontare il suo benefattore.
L'assistenza deve essere data discretamente e con grande tatto per
preservare il rispetto di chi riceve. Nella più alta forma di carità, né il benefattore ne il beneficiario devono conoscere
l'identità
dell'altro (Shabbat 104a) . Nel Tempio c'era una stanza speciale, detta
LISHKAT CHASSAIM (la camera del silenzio) in cui poteva entrare
chiunque, povero o ricco, ma solo una persona alla volta. Chi poteva,
lasciava un contributo al fondo anonimo. Chi aveva bisogno ne prendeva in
forma discreta (Shekalim 5:6). Chi dava non sapeva a chi e chi riceveva
non sapeva da chi.
Dividere i propri profitti con i
bisognosi preserva la ricchezza di chi dona come il sale preserva il cibo.
Il Talmud insegna che se uno vuole preservare ed accrescere i propri
possessi, deve costantemente ridurli facendo carità. (Ketubot 66b)