Terra di Danza e Amicizia ebraico-cristiana di Firenze
con la partecipazione straordinaria di Emanuele Luzzati

XIII seminario 

di Danza Canto e 
Cultura Ebraica

della compagnia
TERRA DI DANZA
di Reggio Emilia
Busana (RE) 19-23 agosto 2004



presso l'Albergo "Il Castagno", Via Nazionale Sud, 3/b

Il gesto e l'immagine, le arti figurative
nella tradizione ebraica

Immersi in un parco di secolari castagni, vi proponiamo un seminario ricco di momenti pratici di danza (riscaldamento mattutino, apprendimento di danze ebraiche tradizionali e moderne, animazioni di danze internazionali nelle serate), canto (impareremo alcuni canti che accompagneranno le danze proposte) e un approfondimento culturale sulla danza e la letteratura ebraica di cui diamo, di seguito, qualche spunto. Nonché workshops tematici, serate a sorpresa, visione guidata di film e una grande festa durante l'ultima serata che trascorreremo assieme.


È noto il fatto che nell’ebraismo, per fedeltà alla rivelazione divina avvenuta sul monte Sinai, vige il divieto esplicito e rigoroso di raffigurare Dio e tutto ciò che può diventare oggetto di idolatria: Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai (Esodo 20,4-5). Tale divieto, che chiaramente ha come obiettivo quello di evitare culti estranei alla visione del rapporto fra Dio e l’uomo che caratterizza l’esperienza religiosa del popolo di Israele, costituisce una sorta di sfida e di positiva provocazione all’interno della tradizione ebraica. Se, da una parte, rischia in qualche modo di inibire le possibili forme di espressione artistica (e ciò per certi aspetti è avvenuto), dall’altra è una proibizione biblica circoscritta all’ambito liturgico che talvolta tende ad imporsi in modo rigido più per circostanze esterne che per vincoli di carattere dogmatico. Non sorprende allora che, già nella Scrittura, possa emergere un significativo gusto estetico che riconosce la bellezza della creazione divina e la esprime attraverso parole che lasciano trasparire una profonda sensibilità artistica la quale, soprattutto nel periodo post-biblico, cerca vie espressive nel contesto di un rapporto dialettico fra la fedeltà alla tradizione e l’esigenza di rappresentare anche attraverso l’arte i propri sentimenti e la propria esperienza religiosa.
Per questo, accanto a quelli che potremmo definire oggetti d’arte legati al culto domestico e sinagogale, si sviluppano nei secoli espressioni artistiche di vario genere che, soprattutto nel periodo contemporaneo, si legano a nomi illustri di ebrei come Marc Chagall ed Emanuele Luzzati, giusto per ricordarne qualcuno fra i più noti, ma potremmo menzionarne altri. Fra le opere di artisti come questi, si possono trovare sia soggetti di tipo religioso che raffigurazioni decisamente più laiche, che comunque confermano un modo di fare arte che trova nelle proprie radici tradizionali l’originalità dei contenuti e della forma espressiva. Si può quindi dire che l’ebraismo, nell’orizzonte della multiformità che da sempre lo caratterizza, si esprime anche attraverso un particolare modo di raffigurare la realtà e l’esperienza umana, che non sempre viene capito e condiviso da tutti, come nel caso di Asher Lev, geniale artista incompreso dal padre e dal suo ambiente di origine, protagonista di alcuni dei romanzi di Chaim Potok, ma che non può essere ignorato ed è destinato a lasciare un traccia significativa nel tempo. Ed è proprio quest’arte che, assieme alle testimonianze narrative, ci descrive momenti significativi della vita e della tradizione ebraica riproponendoci gesti quotidiani, momenti famigliari, ricorrenze liturgiche. In questo contesto non mancano opere che raffigurano danze e danzatori, gesto simbolico e artistico che, come sappiamo, costituisce una dimensione fondamentale fra i molteplici linguaggi coi quali la tradizione ebraica si esprime. Siete dunque invitati a riscoprirli con noi!

Docenti

Cultura
Elena Bartolini
di origini ebraiche da parte materna, è specializzata in Teologia Ecumenica di indirizzo biblico ed è membro dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG). È docente presso il Centro Studi del Vicino Oriente di Milano e sta conducendo ricerche dottorali presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia “Studio Biblico Francescano” di Gerusalemme. È impegnata in iniziative locali e nazionali per il dialogo fra le chiese e gli ebrei nell’ambito del quale promuove e conduce corsi di lingua e cultura ebraica e corsi di formazione al dialogo interculturale e interreligioso. È direttore della collana”³Studi Giudaici” per la Casa Editrice Effatà. Fra le sue pubblicazioni è da ricordare: Come sono belli i passi: la danza nella tradizione ebraica, edita da Ancora.

Danza
Carla Padovani
direttore artistico della compagnia Terra di Danza. Ha ideato vari spettacoli fra cui MAZAL TOV, danze, suoni e racconti della tradizione ebraica ed ETHNOS, danze, profumi & sapori dei popoli della terra. Oltre all'insegnamento della danza etnica in generale, ed ebraica in particolare, si occupa della programmazione ed ideazione di iniziative culturali, didattiche e di ricerca per l'associazione medesima.

Danza
Bonny Piha
vive a Tel Aviv, conosciuto in Europa per la particolarità e il calore del suo insegnamento. Direttore per parecchi anni del maggiore Conservatorio di Danza d’Israele Bikurey Haitim di Tel Aviv, ha ottenuto il certificato per l’insegnamento dall’Accademia Rubin di danza e musica di Gerusalemme e dal Ministero dell’Educazione Nazionale.
Insegna da più di vent’anni in Belgio, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, USA e per la prima volta in Italia in occasione di questo XIII seminario.

Danza e canto
Cristina Casarini
da anni si occupa oltre che di danza etnica anche di canto e strumento seguendo corsi presso vari Istituti musicali. È specializzata nell'insegnamento, oltre che agli adulti, ai bambini conducendo laboratori nelle scuole dell'infanzia, elementari e medie inferiori proponendo percorsi interculturali di danza.
Dal 1990 collabora con Terra di Danza in qualità di danzatrice, maestra ripetitrice ed insegnante.

Warm-up
Antonio Tinti fondatore, coreografo e regista insieme a Carla Padovani della compagnia ed associazione Terra di Danza. Ha studiato per anni danza contemporanea e classica rapprensentando in Italia e all’estero varie sue opere coreografiche fra cui Canto di terra - Naufragio all'isola dei morti rappresentata alla Biennale dei giovani artisti a Marsiglia nel 1990.

Danza
Silvio Lorenzato ha fatto parte della compagnia Terra di Danza in qualità di danzatore partecipando a numerosi spettacoli fra cui MAZAL TOV, danze, suoni e racconti della tradizione ebraica. È stato codirettore artistico del gruppo "Antico Cerchio" di Padova e dal 1993 guida "La Farandola" di Vicenza curandone il settore didattico ed artistico. Ha seguito corsi di specializzazione nella didattica della danza popolare e conduce annualmente corsi di danze internazionali.

Accompagnamento musicale
Emanuela Perlini
diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio di Musica di Verona, Cura gli arrangiamenti musicali delle danze etniche per strumentario didattico da utilizzare nella scuola. Collabora con la "Fanfara Ziganka" curando le trascrizioni e gli arrangiamenti delle musiche per danze in particolare ebraiche e dell'Est-Europa. È autrice, con Davide Zambelli, per la casa editrice Mela Music di numerosi libri di musica e danza.


 
Coordinatore

Manuela Sadun Paggi ebrea, segnata dalla guerra e dalle leggi razziali, si é impegnata personalmente per il dialogo e la riconciliazione fra gli uomini e i popoli, intessendo rapporti e collaborando con le realtà che perseguono e cercano questa via a livello nazionale e internazionale. Promotrice e collaboratrice dell'Associazione Amicizia Ebraico Cristiana, ha partecipato a convegni interreligiosi e interculturali, ha tenuto conferenze in Italia, ha pubblicato saggi con lo scopo di promuovere un'educazione all'autonomia. Ha promosso diverse attività, soprattutto fra i giovani, in particolare seminari estivi residenziali di danza e cultura ebraica, complemento necessario di una cultura intellettuale.



SEDE
Albergo "Il Castagno" - Via Nazionale Sud, 3
BUSANA (Reggio Emilia) tel. 0522/891449-72
L'albergo è ubicato in un vasto parco di secolari esemplari di castagno, da cui partono numerosi sentieri che permettono brevi escursioni all'interno del Parco del Gigante, parco naturale dell'Appennino Reggiano.

ORARIO GIORNALIERO
ore 8,00/9,00 Colazione
ore 9/12,45 Cultura/Warm-up/ Danza*
ore 13,00 Pranzo
ore 14,30/15,30 Workshop **
ore 16/19,30 Canto-Danza
ore 19,45 Cena
ore 21,30 Serate ricreative
*Per la danza sono previsti tre livelli: principianti, intermedi ed avanzati.
** I workshop sono autogestiti e gratuiti.
Chi desiderasse proporsi lo deve comunicare per l'organizzazione degli spazi

SERATA A SORPRESA
Sabato 21 agosto 2004
GRANDE FESTA
Domenica 22 agosto 2004


COSTI
Seminario Euro 160
Ad ogni partecipante verrà consegnata una cartellina comprensiva del CD del seminario
(o audiocassetta su richiesta)
Pensione completa per tutto il periodo (4 giorni)
A) camera 2 letti con bagno Euro 145
B) camera 3 letti con bagno Euro 136
C) camera 4 letti con bagno Euro 128
D) camera 2 letti s/bagno Euro 126
E) camera 4/6 letti s/bagno Euro 116
F) Pranzo o cena Euro 14
Bambini fino a 2 anni gratuito, oltre sconto 30%

ISCRIZIONE
Tessera Associazione Euro 15
chi é già in possesso della tessera UISP 2004 Euro 10
Chi rinuncia 7 gg. prima dell'inizio dello stage perde l'acconto versato.
La rinuncia va fatta tramite fax, e-mail o lettera.

MATERIALI
Dispense .........Euro 10
DVD ...............Euro 20
Videocassetta ..Euro 20

PRENOTAZIONE
Avviene inviando un acconto di Euro 160 con vaglia postale a:
TERRA DI DANZA - Via Del Quaresimo, 15 - 42100 Reggio Emilia
tel. e fax 0522/371698 e-mail info@terradidanza.it 
htpp// www.terradidanza.it
Chi si iscrive entro il 30/6 t-shirt in omaggio

Arrivi giovedì 19 agosto 2004 ore 14;
Partenze lunedì 23 agosto 2004 ore 15
Per arrivare a Busana:
in auto: uscita autostrada a Reggio Emilia, immettersi nella SS 63 per il Passo del Cerreto direzione La Spezia - Castelnovo ne' Monti, arrivati a Castelnovo ne' Monti proseguire per La Spezia, dopo circa 12 Km, tenere la dx dopo il cartello km.1 Busana, proseguire per circa 500 mt., sulla destra c'è un cartello con indicazione: Casa per Ferie - Comune di Reggio Emilia.
in treno: dalla stazione ferroviaria autobus n. 9 fermata Caserma Zucchi dove si trova il capolinea dei pulmann per Busana/Castelnovo ne' Monti:
Partenze pullman: ore 11,35 con arrivo a Busana ore 13,45 (cambio a Castelnovo ne' Monti) ore 15,30 con arrivo a Busana ore 17,35. Telefonare per conferma orari.
Chiedere al conducente di fermare alla Casa per ferie (ex colonia)

Se desiderate ricevere il programma
in forma cartacea inviateci il vostro indirizzo. Grazie.

INFO E ISCRIZIONI
TERRA DI DANZA
tel. 0522/371698
e-mail: info@terradidanza.it
http//www.terradidanza.it
In collaborazione con
Amicizia ebraico-cristiana di Firenze
tel. 055/244861

I PRECEDENTI SEMINARI DI DANZA E CULTURA EBRAICA

  • Firenze1993 - La danza come mezzo di comunicazione
  • Busana 1994 - La Parola e la Terra
  • Busana 1995 - Porrò il mio arco sulle nubi. L'Alleanza tra cielo e terra con Noè e i suoi discendenti
  • Busana 1996 - La danza nella mistica chassidica
  • Busana 1997 - La donna nella tradizione ebraica
  • Busana 1998 - L'identità ebraica oggi fra luci e ombre
  • Busana 1998 - La danza come mezzo di comunicazione
  • Busana 1999 - Tradizione e pluralismo. Perché no?
  • Busana 2000 - Maschio e femmina li creò. La sessualità e i suoi simboli nella cultura ebraica
  • Busana 2001 - Parola, gestualità e musica nella tradizione ebraica
  • Busana 2002 - Dallo Shtetl agli Stati Uniti attraverso la musica Klezmer
  • Busana 2003 - Le forme della parola - Danza e letteratura nella tradizione ebraica

| home | | inizio pagina |