2 settembre: i luoghi della memoria


Immagini significative
Bologna
Bologna
MEB, museo ebraico di Bologna
Il rabbino (Bo)
Soragna
Modena

EMILIA ROMAGNA

Bologna
Comunità ebraica
Via Gombruti, 9 - 40123 Bologna - tel. 051232066
e-mail: comebrbol@libero.it

2 Settembre: Sinagoga: Cerimonia di apertura. Inaugurazione del ristorante della sinagoga e della residenza sinagogale, la medioevale Casa dei Gombruti. Visione di un film sulla presenza ebraica a Bologna.
Casa dei Gombruti: Inaugurazione della sezione moderna del museo: tavola Kabbalistica, Megillah e copia del Shulchan Aruch del 1500.
Mostra di pietra tombale ebraica, con una iscrizione in pietre preziose, trovata in un palazzo nobiliare.
Concerto serale: "La Cultura ebraica e il Melodramma Italiano": Salomone Rossi e Giuseppe Verdi.

Museo ebraico di Bologna: Via Valdonica 1/5 40100 Bologna Isabella Scandaletti (ufficio stampa) tel. 0516569003 - 051911280
e-mail: info@museoebraicobo.it

Mostra al Museo ebraico di Bologna: “Feste e vita ebraica”. L'opera di Emanuele Luzzatti. 2 Settembre - 30 Novembre 2001.
Ci sarà anche il catalogo della mostra, a cura di Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri (pubblicato da De Luca, Roma): Il catalogo, oltre alle descrizione delle opere esposte, include una intervista con l'artista e un piccolo saggio sulle tradizioni e le feste ebraiche.
Libreria del Museo ebraico di Bologna: Una libreria specializzata troverà posto in un'area del museo dedicata alle mostre. Sarà disponibile al pubblico una selezione di più di 800 titoli su una vasta gamma di argomenti: introduzione all'Ebraismo, filosofia, lingua e letteratura ebraica, antica storia della Shoah, libri per ragazzi, tradizioni, feste, cucina kosher, misticismo e Kabbalah. Saranno disponibili cartoline, posters, oggetti, stampe, magliette, prodotti kosher ed anche dolci e specialità regionali.
Fiera del Libro: Pubblicazioni di soggetti ebraici, saggi ed altro materiale. La fiera ospiterà le più prestigiose case editrici in tema di Ebraismo, sia esclusivamente che con serie speciali: Giuntina, Einaudi, Mondadori, Marietti, Il Mulino, Marsilio, Zamorani, Forni and Zanichelli.
Sarà praticato uno sconto speciale del 15% su tutti i titoli acquistati. Saranno inoltre in vendita oggetti e prodotti gastronomici kosher.

Biblioteca del Museo Ebraico di Bologna: Presentazione della biblioteca Beniamino Cannaruto e degli archivi Mario Finzi. Nell'ottobre 2000, la biblioteca Beniamino Cannaruto proviene da una donazione privata. Essa è dotata di una importante raccolta di testi su letteratura ebraica, lingua, filosofia ed arte. La selezione dei testi di Ebraico, consistente in libri di preghiera, bibbie and commentari, riveste speciale interesse.

Nel febbraio 2001, Renato Peri di Bologna ha donato gli archivi Finzi-Castelfranchi alla Biblioteca del Museo ebraico di Bologna. L'archivio è una importante fonte di documentazione sulla vita e l'opera di Mario Finzi, musicista e vittima della shoah.

Il ghetto nella celebrazione: a partire dalla mattina del 2 settembre, dopo le cerimonie di apertura e durante l'intera giornata, il museo diventerà luogo di una serie di a serie di rappresentazioni musicali e teatrali nelle suggestive vie del vecchio ghetto. Questi eventi troveranno posto in spazi scelti all'interno del museo e hanno lo scopo di valorizzare e ravvivare una delle più belle zone della città. Le rappresentazioni saranno situate in diverse parti del ghetto, dove sarà creato un percorso ideale verso il museo.
Il Museo sarà il punto di partenza di visite guidate delle zone ebraiche di Bologna; sarà come visitare il museo.

A tavola con Mosè, cibi e riti di Pasqua, un lavoro teatrale per bambini creato dall'ufficio del Museo che cura le attività educative e che avrà come protagonista Massimo Manini. Si tratta di una esperienza istruttiva che presenta la Pasqua in maniera giocosa, il tema essenziale del giorno. Per l'occasione, sarà preparata una lunga tavola predisposta per il pranzo pasquale; i bambini, invitati a prender posto intorno alla tavola, ascolteranno la storia di Pasqua e gusteranno i cibi tradizionali.
Visite guidate del Museo e delle zone ebraiche di Bologna:
Ghetto: Rappresentazioni di musica Klezmer con Crava Luda Grupa, un gruppo di sei strumenti: contrabbasso, chitarra, violino, fisarmonica, tromba e solisti, saranno eseguiti alternativamente pezzi dal repertorio di musica Klezmer.
Scene di vita ebraica, spettacoli  di burattini con Thomas Simcha Jelinek.
Un artista ebreo di origine polacca, Thomas Simcha Jelinek recita la tradizione  ebraica, portandola dentro il linguaggio fantastico  ed evocatore dei burattini. I bambini, come spettatori, osservano le scene di vita ebraica, and durante la rappresentazione imparano le origini e il significato degli importanti aspetti e momenti   tradizionali e religiosi della vita ebraica.

Modena
Comunità ebraica
Piazza Mazzini, 26 - 41100 Modena - tel. 059223978

2 Settembre:
Piazza Mazzini, visite guidate della sinagoga, assaggi dei pasti tipici e dolci della Pasqua in collaborazione con il ristorante Uva D'oro; Bancarelle sul tema del giorno in collaborazione con le librerie di Modena e bancarelle itineranti di libri e stampe antiche. Mostra di foto e immagini storiche  organizzata dall'Associazione Archivi Giuseppe Panini di Modena.  Musica Klezmer e spettacoli del Gruppo Dire Gelt.
Sera: Teatro Storchi: spettacolo del Gruppo Terra di Danza, "La giornata storica del popolo ebreo dall'epoca biblica ad oggi,
come si può vedere attraverso la danza, la musica e i racconti".

Parma
Comunità ebraica
Vicolo Cervi 4 - 43100 Parma - tel. e fax 0521200243

Soragna
Museo Ebraico Fausto Levi
Via Cavour 43 - 43019 Soragna (Parma)
tel. e fax 0524599399 Silvana Norsa Levi

2 settembre: Visita guidata della Sinagoga e del Museo.

Ferrara

2 settembre: visita guidata alla sinagoga, al museo e al ghetto via Mazzini, 95 - tel. 0532/247004
apertura del cimitero - via delle Vigne 22 - tel. 0532/751337
Reggio Emilia
visita guidata alla sinagoga e al ghetto -via dell'Aquila, 4 - tel. 051/2911280


Carpi
Consiglio comunale - Assessorato alla cultura
Brunetto Salvarani Via San Rocco, 5
tel. 059649905 fax 059649901
e-mail: brunetto.salvarani@carpidiem.it

Ore 10 Rotonda dei Giardini del Teatro tel. Musei Civici 059- 649298)
Inaugurazione della giornata. Intervento di Arrigo Levi
Concerto di musiche ebraiche del gruppo Vladah diretto da Paolo Buconi
Ore 11 Sala esposizioni dell'Archivio storico Comunale. Palazzo dei Pio
Inaugurazione della mostra "Ebrei a Carpi (sec. XV-XX). Vita quotidiana, religiosità e cultura".
Dalle 15 alle 19 ogni ora visita guidata ai luoghi ebraici (Sinagoga, cimitero ebraico, Museo Monumento al Deportato, Campo di Concentramento di Fossoli)
Ore 19 Rotonda Giardini del Teatro Comunale
Conclusione della giornata con musiche del gruppo Vladah

Finale Emilia
Museo civico – Sezione ebraica
Dina Benassi, ufficio culturale, Viale Stazione 41034 Finale Emilia
tel. 0535788301- 0535788111
e-mail: Cultura2@comune.finale-emilia.Mo.it

2 settembre: cimitero ebraico, Vicolo Gozzi. Aperto al pubblico dalle 8.00 AM alle 6.00 PM visite guidate dalle 10.00 a mezzogiorno e dalle 4.00 alle 6.00 PM.
Museo territoriale, Sezione ebraica. Visite guidate dalle 9.00 AM a mezzogiorno e dalle 3.00 alle 6.00 PM.
6.15 - 7.00 PM: Rappresentazione teatrale: “Anna F.” dal “Diario di Anna Frank” diretta da Cora Herrendorf con Nastasha Czertok, Andrea Amaducci, Andrea Bartolomeo.

torna alla mappa