angolo
   

"Intenso mese di eventi a Casal Monferrato per il festival ebraico"
Silvana Mossano, su La Stampa del 3 maggio 2006

«Quando fu data la Torah il mondo si riempì di soave profumo a ogni comandamento che Dio pronunciava». Così recita il Talmud ebraico rievocando la promulgazione dei Dieci Comandamenti che viene ricordata nella festa di Shavuoth quando, in tempi lontani, era usanza addobbare il tempio di fiori, come richiamo di quel profumo celestiale.

La tradizione viene ripresa quest'anno e la sinagoga casalese, considerata tra le più belle d'Europa, sarà decorata di rose (come mai è stata vista) nella giornata culminante del primo «OyOyOy Festival internazionale di cultura ebraica», che coinciderà anche con l'evento conclusivo della kermesse «Riso&Rose in Monferrato».
Il cartellone di «OyOyOy Festival», presentato ieri, si sviluppa lungo un mese - dal 7 maggio al 4 giugno - richiamando il pubblico a trenta appuntamenti di musica, pittura, teatro, dibattito e gastronomia. Ciascuno dei capitoli su cui si articola il programma si riempie di personaggi di spicco interpreti di eventi originali, perché appunto nella ricerca dell'originalità si è impegnata la neonata associazione Monferrato Cult (Antonio Monaco, Elio Carmi, Giancarlo Giorcelli) che organizza il festival. Così i concerti: di Antonella Ruggiero, che eseguirà, in prima assoluta, uno spettacolo di lieder ebraici (3 giugno), e di Moni Ovadia, che ironizza sull'ebraismo nel suo «Cabaret Yiddish» (4 giugno).

Originalissimi anche i Krumiri Rossi che, per la prima volta al mondo, verranno preparati in modo kasher (cioè con ingredienti rigorosamente rispettosi della cultura ebraica).
Nei luoghi scelti per il festival - S. Croce, S. Domenico, Palazzo Sannazzaro, Complesso israelitico - sarà un susseguirsi di dibattiti e incontri con personaggi di spicco tra cui Meir Shalev, Alberto Cavaglion, Gad Lerner, Vito Mancuso, Haim Baharier, Giuseppe Laras, Arturo Schwarz, Gianni Oliva, Emanuele Luzzati, Ugo Volli, Germano Zaccheo, Emanuele Novazio, Annie Sacerdoti, Paolo Debenedetti. In programma anche il premio «OyOyOy Festival», la pubblicazione di un libro dedicato a come ridere di sé, un meeting dei giovani e il festival delle donne in sinagoga.

Dal 7 maggio al 4 giugno: fra gli ospiti Moni Ovadia e la Ruggiero

   
angolo